LO SAPEVI CHE…
Le insalate di pasta
Con le temperature in continuo aumento, il solo pensiero di mettersi ai fornelli equivale a una tortura. Spazio quindi a ricette fresche e veloci, ideali da preparare in estate. Il piatto più amato nella calda stagione è senza dubbio l’insalata di pasta: semplice, gustosa e versatile.
Attenzione però, per quanto semplice possa sembrare la sua preparazione, non è raro che si commetta almeno uno di questi 5 errori:
Raffreddare la pasta sotto l’acqua corrente. Con questo procedimento la pasta perde consistenza e sapore. L’ideale è cucinarla al dente e, dopo averla colata, condirla semplicemente con un giro d’olio e lasciarla raffreddare in un’insalatiera.
Ingredienti tagliati non proporzionalmente. Le dimensioni di ortaggi e verdure contano e per una corretta insalata devono essere armoniose con quelle della pasta.
Limitarsi ai condimenti pronti, nulla di più triste! Per rendere più gustose le vostre insalate aggiungete ingredienti freschi come fagiolini, anelli di cipolla rossa, striscioline di Praga, lamette di bottarga, o semplicemente ottimo tonno sott’olio.
Preparare una salsa troppo densa. Posto che non vogliate limitarvi al solo olio extravergine, qualsiasi cremina abbiate in mente di preparare allungatela con un po’ d’acqua o del succo di limone, il tutto avrà un gusto più armonico.
Prepararla con troppo anticipo e conservarla a lungo in frigo. Considerate che più passa il tempo e più la pasta perde tono, inoltre è importante conservarla a temperature non molto basse, contrariamente avrà una consistenza collosa.
Con questi accorgimenti non sbagliarete!