IL MELOGRANO

LO SAPEVI CHE…

IL MELOGRANO

Un frutto dalle mille proprietà, dal calore rosso brillante e dai chicchi dolci e pieni di succo. Lo ritroviamo in autunno, nei mesi di ottobre e novembre, ed è di rigore portarlo in tavola per i suoi innumerevoli benefici. Il melograno è nel novero dei frutti più ricchi di antiossidanti: è un concentrato di vitamina C e di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento, contrastando i radicali liberi.

Il nome melograno deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi). La sua forma è infatti quella caratteristica di una mela. L’albero del melograno è originario dell’Asia, ma nel corso dei secoli si è diffuso in Italia e nel resto d’Europa. Zuccherine, agrodolci e acide sono le differenti varietà di questo frutto, che si sviluppa al meglio nelle zone a clima mite, ma può essere coltivato anche in quelle con clima più fresco, purché in posizioni riparate.

I più sgranano i chicchi e li condiscono con solo succo di limone; altri invece li aggiungono alla frutta di stagione per preparare gustose macedonie. Con un semplice spremiagrumi possiamo preparare un succo di melograno, spremendolo a freddo, per avere a disposizione una bevanda ricca di vitamine e antiossidanti. Ma i chicchi di melagrana si abbinano anche a piatti salati. Sono perfetti nelle insalate di cavolo rosso e in quelle di cereali. Inoltre, sono davvero preziosi quando abbinati all’uva, per preparare insalate di frutta, buone e nutrienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Share this post