RENDEZ-GOU’
BACCO NELLE GNOSTRE 2016
Vino Novello e Caldarroste in Sagra
Il paese dei tre campanili è pronto ad accogliere uno degli eventi enogastronomici più attesi in Puglia. Il 5 e 6 novembre a Noci, in provincia di Bari, si terrà Bacco nelle Gnostre, una due giorni animata dai sapori autunnali, tra cui il vino novello e le caldarroste. L’occasione per assaporare il vino nuovo, tra concerti, mostre, laboratori, balli della tradizione e artisti di strada.
Saranno oltre 200 i sommelier, gli chef e i volontari che delizieranno i palati con i piatti della più antica tradizione pugliese a base di orecchiette, legumi, carni alla brace, ma anche pasticceria e cioccolato a km 0. Un appuntamento promosso dal Parco Letterario Formiche di Puglia che, per l’edizione di quest’anno, prevede un’apertura eccezionale, domenica a pranzo.
Le ultime edizioni hanno visto oltre 100.000 visitatori, entusiasti delle novità gastronomiche e delle visite guidate nel borgo antico caratterizzato dalle gnostre, piccoli cortili del centro storico in comunione tra varie abitazioni, dal fascino unico e suggestivo.
Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare un kit di degustazione e assaporare i migliori vini delle cantine pugliesi, tra i numerosi stand allestiti nel cuore del paese. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di tradizioni e tipicità enogastronomiche, tra i colori e i sapori d’autunno.