CONFETTURE vs MARMELLATE

LO SAPEVI CHE…

CONFETTURE vs MARMELLATE

Quanto è bello preparare confetture e marmellate in casa? Vuoi mettere il piacere di una sana alimentazione, con il piacere di una colazione a regola d’arte?  Di confetture gustose e naturali ne mangeremmo a cucchiaiate.

Ma attenzione, ci sono 3 errori imperdonabili che (quasi) tutti commettiamo durante la preparazione:

2) Pensiamo che la pectina in polvere sia un nemico da sconfiggere. Se ancora non lo sapete, la pectina è un gelificante naturale contenuto nella frutta che permette di ridurre i tempi di cottura mantenendo inalterate le caratteristiche della frutta. La si può anche ricavare cuocendo mele con acqua e filtrando il liquido ottenuto.

3) La conservazione. Se non volete antipatiche muffe, i barattoli di confetture e marmellate vanno conservati in dispensa. Potete recuperare vecchi barattoli di vetro avendo cura di cambiare i tappi. Sterilizzate tutto facendoli bollire in acqua per 30 minuti, oppure tenendoli in forno a 130°. Un volta versata la marmellata, i vasetti vanno riposti in un luogo asciutto, e quando aperti possono restare in frigo anche per qualche settimana.

1) Confondere marmellate e confetture. La marmellata ha una preparazione a base di zucchero e agrumi con un contenuto di frutta minimo del 20%; la confettura invece potete prepararla con qualunque tipo di frutta vogliate, ha una preparazione a base di zucchero e deve contenere purea di frutta per una percentuale minima del 35%.

E ora gustatevi la vostra confettura (o marmellata), ché non c’è nulla di meglio che godersi i frutti del proprio lavoro!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Share this post



Lascia un commento