LO SAPEVI CHE…
I FUNGHI
Porcini, Champignons, Chiodini, Cardoncelli, Gallinacci, e tantissimi altri! I funghi sono un ingrediente delizioso con cui realizzare antipasti, primi e secondi come risotti e scaloppine. Oltre a essere prelibati, sono un alimento ricco di principi nutritivi, sono infatti ricchi di selenio, vitamina B2 e vitamina B3, che aiutano a difendersi dalle malattie infettive e dalla comparsa di tumori, e sono un vero e proprio antibiotico naturale che rafforza il sistema immanitario.
I funghi si moltiplicano velocemente nei luoghi umidi e la loro crescita è facilitata dalle piogge. Delle 4000 specie esistenti, solo 100 però sono commestibili e non velenosi. Ma dove e quando trovarli? Quelli tipicamente pugliesi sono i Carboncelli, ed è possibile trovarli sia in autunno, sia nel passaggio tra l’inverno e la primavera. Se amate i funghi porcini, li trovate a ridosso di alberi di castagno e di quercia, i chiodini crescono nei prati, in campagna e in generale nelle zone pianeggianti, e possono essere consumati freschi o utilizzati per la preparazione di conserve, i gallinacci, infine, spuntano tra la primavera e l’estate.
La tradizione culinaria del sud Italia valorizza il consumo di funghi aggiungendoli a numerose pietanze. Possiamo trovarli freschi, secchi o surgelati, quando freschi, racchiudono caratteristiche nutrizionali migliori, se invece li scegliamo secchi è necessario reidratarli in acqua prima dell’utilizzo in cucina. La possibilità di essiccarli o surgelarli li rende disponibili tutto l’anno, prima di acquistarli occorre fare attenzione che siano privi di muffe, e che la testa e il gambo non siano molli.