FICHI E FIORONI

LO SAPEVI CHE…

Fichi e fioroni

Neri, verdi e gialli, dalla polpa carnosa e dal gusto dolce. I fichi nascono dal Fico comune, una pianta originaria dell’Asia occidentale, coltivata in seguito nei paesi del mediterraneo con caratteristiche climatiche simili. Un meraviglioso frutto dalle straordinarie proprietà nutrizionali, conosciuto e apprezzato già migliaia di anni fa.

I fichi sono ricchi di vitamina A, vitamina C, Tiamina, Niacina, Riboflavina, proteine, ferro, calcio, potassio e fosforo. Questo eccezionale frutto matura in tre differenti periodi, a seconda della varietà. Infatti, distinguiamo tra i fioroni, prodotti dalle gemme dell’anno precedente e che maturano nei mesi di giugno e luglio, i forniti o fichi veri, che maturano da agosto a settembre e i cratiri o fichi tardivi, che maturano in autunno.

Le virtù di questo frutto sono molteplici: sono infatti un prezioso rimedio naturale anti ulcera e un potente anti batterico, e si distinguono per le proprietà lassative ed emollienti. Le calorie aumentano nel caso dei fichi secchi che, particolarmente ricchi di zuccheri, sono molto nutrienti e forniscono maggiore energia, perciò consigliati a chi pratica sport e svolge lavori pesanti, e a bambini, anziani e donne in gravidanza. Sono una preziosa fonte di polifenoli e potenti antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi, combattono il colesterolo cattivo e svolgono un’azione protettiva contro il cancro.

I fichi li mangiamo freschi da maggio a settembre, e secchi nelle stagioni fredde. Inoltre, possiamo farne delle gustose confetture da tenere in dispensa e da utilizzare per crostate e dolci tipici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

RICETTE CORRELATE

Share this post